Bere buon caffè è uno dei piccoli e rari piaceri della vita accessibili a tutti. All’apparenza semplice, questa bevanda nasconde un mondo vastissimo e affascinante al quale collegare storia, geografia e articolati processi di estrazione e torrefazione. Per noi semplici ma intransigenti consumatori di caffè è importante sapere riconoscere a prima vista cosa rende questa bevanda così buona e desiderabile. Perciò:
Come si riconosce un buon caffè?
Un buon caffè si riconosce subito alla vista perché appare di colore nocciola tendente al rosso con striature bianche. La crema deve essere densa, a maglie strette, con uno spessore che va dai due ai quattro millimetri, inoltre deve permanere almeno quattro minuti in superficie senza sfaldarsi, aprirsi o spezzarsi al centro, lasciando il classico occhio di bue nero dei caffè senza consistenza.
Dopo aver velocemente analizzato l’aspetto visivo, un altro dato importante del quale ci si accorge subito anche a distanza è il profumo. L’odore del caffè lo riconosciamo tutti, ma quello del buon caffè si distingue subito perchè nell’aria aleggiano aromi fruttati tipici delle aree dove è coltivato, come gli agrumi e fiori di gelsomino e rancio o il caramello, quando la tostatura avviene su legno di faggio, usato per cucinare il caffè attraverso un procedimento lento che evita di bruciarne i chicchi. Il buon sapore del caffè dipende molto dalla delicata fase di tostatura.
Qui si vede la vera arte della torrefazione, perché il passaggio da una tostatura completa del chicco, che permette al caffè di sprigionare tutte le sue qualità aromatiche, alla sua irrecuperabile bruciatura, è molto breve.
E finalemente il gusto. Basta il primo sorso per sentire in tutta la bocca quella sensazione di rotondità che si espande in tutto il palato e nelle regioni più profonde del cavo orale che solo il buon caffè può dare. La natura corposa e densa, è il frutto di un sano equilibrio tra molti fattori che finalmente si uniscono per dare quella sensazione vellutata e morbida di un buon caffè.
Venite a sentire perciò come lo facciamo noi. Vi aspettiamo al bancone per servirvi il miglior caffè che sappiamo fare, magari accompagnato dai mignon della nostra Dolceria artigianale.