Una delle domande che più spesso mi si rivolge è “Per dimagrire devo adottare una dieta senza carboidrati?”. La risposta è semplice e secca: NO. Senza troppi giri di parole. Eliminare pasta e pane dalla nostra alimentazione è un gesto sbagliatissimo, di cui quasi subito si pagano le conseguenze. E vi spiego il perché.


A partire dagli anni ’90, è entrata in voga la moda del Low Carb: per dimagrire, il consiglio più frequente era quello di adottare una dieta senza carboidrati, concedendo di mangiare tutto il resto senza problemi.
La moda continua a perdurare anche ai giorni nostri: no pasta, no pane, e perdi peso. Con gravi – e spesso taciute – conseguenze sulla salute dell’organismo.


Senza per forza accusare nessuno di malafede, spesso chi consiglia questi regimi alimentari dimentica un fattore importantissimo: il mancato apporto energetico, fondamentale per qualsiasi tipo di attività. È vero che un taglio drastico dei carboidrati consente una veloce perdita di peso; è vero anche però che il corpo viene sottoposto a uno stress non indifferente. Inoltre, una volta reintrodotti pane e pasta, i chili persi si riprendono molto velocemente.


Per formare ATP – la molecola con la quale il corpo umano immagazzina energia – è necessario il glucosio presente nei carboidrati. Il corpo umano può produrre energia anche consumando e bruciando acidi grassi, ma predilige metabolizzare il glucosio: circa la metà dell’energia di cui abbiamo bisogno per le nostre azioni quotidiane dovrebbe derivare dai carboidrati presenti nei legumi e nei cereali integrali (farro, avena, segale, orzo, frumento, riso, mais e anche “pseudo” cereali quali miglio, amaranto e quinoa) non raffinati.


Le diete Low Carb, se troppo drastiche e prolungate, possono aumentare il rischio di insorgenza di patologie cardiocircolatorie, di alcuni tumori, e possono danneggiare fegato e reni. Questo, per un duplice motivo: chi non consuma carboidrati tende a mangiare cibi proteici in quantità esagerate, ed è ormai risaputo quanto sia dannoso l’eccesso di proteine; inoltre, assieme alle troppe proteine, ci si può rivolgere a cibi troppo ricchi di grassi saturi o di grassi vegetali idrogenati, pericolosi per la salute.


Quindi – ribadisco – No, una dieta senza carboidrati non è la scelta giusta né per dimagrire né tanto meno per un’alimentazione sana.
Via libera, allora, alla pasta e al pane (integrali): in una dieta equilibrata e variegata, una o due porzioni complessive dell’una e dell’altro sono salutari e fanno anche bene all’umore.

Dott. Gianni Corallo (Biologo Nutrizionista)

Write a comment:

*

Your email address will not be published.